La società

La Cooperativa Sociale Sanitaria “Arcobaleno” è un’organizzazione non lucrativa d’utilità sociale (O.N.L.U.S.), nata con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso un particolare impegno nei confronti di soggetti svantaggiati quali anziani non autosufficienti, diversamente abili e minori a rischio di devianza. La Cooperativa Arcobaleno è un’organizzazione non lucrativa d’utilità sociale (O.N.L.U.S), si costituisce il 29 marzo 1994, con sede a Colleferro. Sin da allora la Cooperativa continua ad avere un ruolo significativo e di riferimento per le amministrazioni pubbliche, le strutture socio-sanitarie, i distretti socio-assistenziali e tutti gli Enti Locali con i quali lavora e ha lavorato nell’ambito dei propri settori di attività. Nasce con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso un particolare impegno nei confronti di soggetti svantaggiati quali anziani non autosufficienti, diversamente abili e minori a rischio di devianza.

Sinteticamente, la Cooperativa Arcobaleno è una Cooperativa sociale di tipo A e B.

Costituita il 29 marzo 1994, con Sede legale in Largo Boccaccio, 4 – 00034 Colleferro (Rm)

Partita I.V.A. e codice fiscale 04691671004

Gli orari di apertura dei nostri uffici sono i seguenti:

dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

La Cooperativa è iscritta alla C.C.I.A.A. di Roma nella sezione ordinaria con il numero R.E.A. 796792 del 14/07/1994.

La Cooperativa è iscritta alla sezione A n°. 13/53 con D.P.G.R. n°.185 del 06/02/1997 e nella sezione B n°.308/53 bis con D.D. n°.17 dell’11/02/2002 dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.

Dal gennaio 2005, in seguito alla nuova normativa relativa al Registro Prefettizio, è stata iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative Sociali con il numero A102187 del 10/01/2005.

Gli scopi della Cooperativa sono:

Prevenzione, cura e riabilitazione del disadattamento e dell’handicap in età evolutiva;

Interventi di consulenza psicologica, psicodiagnostica, psicoterapia a animazione, prevenzione e consulenza neuropsichiatria infantile;

Diagnosi, cura e riabilitazione relative a immaturità e patologie nelle fondamentali aree di sviluppo e dell’apprendimento, in particolar modo nell’area del linguaggio e della psicomotricità con interventi programmati di psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, insegnanti di sostegno e animatori;

Assistenza socio-sanitaria agli anziani e ai portatori di handicap in età adulta;

Protezione materno-infantile per la tutela psicologica della procreazione responsabile, della salute della donna, della maternità, dell’infanzia e delle altre fasce dell’età evolutiva;

Sostegno per le strutture educative e sociali con interventi di diagnosi funzionale, consulenza psicologica e psicopedagogica per la programmazione e verifica dell’integrazione dei soggetti portatori di handicap e/o con turbe della personalità;

Formazione psicologica e psicopedagogista nelle strutture educative e sociali mediante corsi di aggiornamento per gli operatori;

Assistenza domiciliare e istituzionale alla famiglia, scuola e comunità, relativa ai casi di handicap nelle varie fasce dell’età evolutiva;

Assistenza nei soggiorni estivi per bambini o ragazzi in difficoltà;

Sostegno per la riabilitazione dei casi di disadattamento con devianza, tutelati dal Tribunale dei Minori;

Assistenza infermieristica professionale alle famiglie e alle istituzioni per i casi di handicap in età evolutiva;

Indagine socio-sanitaria e ricerca sperimentale nelle aree dello sviluppo e dell’apprendimento;

Gestione di asili nido.

Il miglioramento della qualità dei servizi erogati e il monitoraggio della soddisfazione dei clienti sono gli obiettivi verso i quali ogni giorno convergono gli intenti della Cooperativa Arcobaleno.

Per questo motivo nel 2004 la Cooperativa ha scelto di conseguire la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 considerandola uno strumento indispensabile per orientarsi in maniera ottimale tra le attese e i bisogni dei clienti, e le prestazioni offerte. Il mantenimento della Certificazione sottintende la verifica annuale dell’Ente Certificatore esterno (D&A) per la valutazione della conformità dei processi agli standard di qualità stabiliti dalla norma.

Organi Sociali

a) l’Assemblea dei Soci;

b) Il Consiglio di Amministrazione;

c) Il Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è composto da 3 membri eletti dall’Assemblea, la durata della carica è di circa 3 anni ed essi sono sempre rieleggibili. Tali ruoli sono ricoperti da:

Dott.ssa Eleonora Quilla, Laurea in Psicologia dinamica e clinica per la persona, le organizzazioni e le comunità. Riveste attualmente il ruolo di Presidente del CDA;

Dott.ssa Alessia Mescia, Laurea in Lettere Moderne, attualmente riveste il ruolo di Consigliere;

Dott.ssa Alessia Cacciotti, Laurea in Scienze dell’Educazione, attualmente riveste il ruolo di Consigliere.